Re: Installazione Etch su HP Vectra 486/33N

(Premetto che hai scritto alla lista sbagliata, questa è per la traduzione;
rispondo in Cc: su quella giusta, debian-italian@lists.debian.org.)

Alle 15:30, sabato 14 aprile 2007, Carlo Stemberger ha scritto:
> Sto cercando di installare Etch sul pc indicato nell'oggetto, da floppy
> (non c'è il lettore cd). L'installer mi dice che sono sufficienti 32 MB
> di RAM, e io ne ho 48 a disposizione. Mi invia comunque un messaggio
> dicendo che non c'è memoria a sufficienza (perché? è un bug?). Andando
> avanti sembra procedere tutto correttamente, ma al momento di caricare i
> driver per la scheda ethernet, i "Rare NIC drivers" mi mandano oltre il
> limite e l'installer inizia a killare il processo e a riavviarlo
> continuamente. Coi "Common NIC drivers" non mi riconosce la scheda.

La tua macchina era quasi l'ultimo grido quando il progetto Debian fu fondato,
in effetti. :-)

Che parametri hai dato al boot? Hai dato "expert" così da poter decidere che
componenti dell'installer caricare e che cosa no (altrimenti ne carica
parecchie inutili)? (Nota che potrei dire una gran stupidaggine, non ho mai
installato da floppy, tantomeno etch.)

Devi per forza installare scaricando pacchetti dalla rete? (Certo, far tutto
con i floppy dev'essere un brutto affare...)

In ogni caso sarebbe molto buono se tu riferissi il tuo problema sotto forma
di bug per lo pseudopacchetto "d-i", con dovizia di dettagli sull'hardware e
sulla procedura seguita, così che gli sviluppatori dell'installer ne possano
tenere conto.

> Sinceramente mi sembra incredibile che non si riesca ad installare una
> Debian minimale su un 486 (con 48 MB di RAM, quando quella fornita in
> origine era solo 4 MB). Linux gira sui 386 (a quanto dicono), quindi...

Linux gira sui 386, certo (ci è stato sviluppato e ci gira ancora), ma non
tutte le distribuzioni GNU/Linux girano su qualsiasi vecchia macchina, dico
bene? :-) Prova ad installare l'ultima SUSE su un pc come quello! :-P
Per quanto riguarda il kernel di Debian 4.0, questo supporta per
l'architettura i386 macchine dai 486 in avanti.

> Sapete indicarmi se si tratta di un problema noto, e, in questo caso, se
> ci sono soluzioni?

Ti auguro di farcela, ma non dissanguartici. :-) Cerca se ci sono in rete dei
tutorial/howto su come effettuare installazioni del genere. Potresti provare
a installarci Debian 3.1 (o 3.0, ma le cose si complicano ulteriormente) e
aggiornarla un poco alla volta (leggendoti le note di rilascio della release
a cui aggiorni), oppure tenerla a sarge ed utilizzare eventualmente dei
backport. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di installarci una
derivata di Debian come Damn Small Linux, o qualche altra distribuzione
specifica per macchine vecchie e/o con scarse risorse (magari che utilizzi
compilatori alternativi a GCC). Infine, potresti provare ad informarti per
installarci Gentoo, o Linux From Scratch (le ultime due opzioni non valgono
nel caso in cui tu non voglia lasciarlo lì per lunghe ore intento a
compilare).

(O potresti procurarti un vecchio lettore di CD, io lo avevo sul mio 386 e
c'era pure su Windoze 3.11)

> Grazie

Prego. Poi documentaci com'è andata. Buona fortuna!

> Registered Debian User #7 <http://debiancounter.altervista.org/>
> <http://debiancounter.altervista.org/>
> <http://debiancounter.altervista.org/>

Uh?