Re: migliore/peggiore ambiente desktop di sempre

Un saluto a tutta la lista.
Ho letto con curiosità e divertimento questa discussione e non potevo esimermi
dal dire la mia a riguardo. Adoro questo tipo di confronti!

A casa e a lavoro utilizzo dwm [1] con qualche modifica, però tengo installato
anche LXDE per le emergenze, ovvero nel caso qualcuno debba utilizzare il mio
PC e non sia avvezzo al minimalismo dei programmi suckless.

Al padre della mia ragazza ho messo MATE, che rappresenta il massimo degli
ambienti grafici moderni prima che iniziassero gli atteggiamenti paternalistici
di GNOME. Insomma MATE è sia un ambiente familiare e intuitivo che adatto a
una persona curiosa, intelligente e a cui piace smanettare. All'inizio gli
avevo fatto provare GNOME, ma non si era trovato bene. Come stile dei bordi
delle finestre ho scelto Motif, poiché vado pazzo per quell'estetica
tridimensionale d'inizio anni novanta.

Alla mia vicina di casa ho messo GNOME, ma è da tanto che non le faccio
"lezione" e forse la prossima volta le installerò MATE.

Mia nonna usa XFCE, ma accende il computer solo per giocare ai solitari che
girano attraverso Wine, perché è affezionata a una certa versione per Windows.
In futuro potrei farla passare a LXDE o a Fvwm [2], che mi rimane simpatico per lo
stile così classico e allegramente Motif.

In conclusione adoro dwm e rimane il mio preferito e l'ambiente grafico che
consiglio più caldamente; trovo che LXDE sia un ottimo compromesso tra
minimalismo e intuitività; penso che MATE sia un ottimo ambiente moderno seppur
pesante e con svariate dipendenze; XFCE, per quanto meritevole, lo trovo
ridondante rispetto a LXDE e MATE, visto che si colloca nel mezzo e che non
assolve a nessuna funzione per cui abbia davvero bisogno di lui.

Come ho già scritto, in futuro mi piacerebbe giocare con Fvwm, anche se la mia
motivazione è davvero frivola, e poi vorrei provare il fantomatico CDE [3], più
per curiosità storica che altro.

Vi ringrazio per questo succulento scambio di configurazioni e opinioni e, di
nuovo, vi saluto!

--
Matteo Bini

[1] https://dwm.suckless.org/