Re: Per risparmiare energia elettrica

Il 24/02/2022 11:10, Marco Ciampa ha scritto:

OT:
Al quadrato :)

posso chiedere che dispositivi / sistema hai utilizzato per la misura
del consumo delle singole utenze?
Diversi. Ho un'istanza di HomeAssistant dove configuro un po' tutto.

Per lo scaldabagno ho una presa BW-SHP2 riflashata con Tasmota.
Per il condizionatore un SonoffPOW, sempre con Tasmota per il monitoraggio e lo spegnimento d'emergenza (piuttosto che far saltare il generale...) e un BW-RC1 (sempre tasmotizzato) per inviare i codici IR. Per la "parte informatica" mi baso sulla lettura dell'UPS (che mi fornisce un carico in percentuale... che OO! devo convertirlo in kW e poi integrarlo per i kWh). Per consumo totale della casa e produzione dei pannelli mi interfaccio con Node-Red a un Elios4You (bah! comunque se qualcuno è interessato ho fatto una scansione per ricavare tutti i comandi). Per altre prese monitorate dove non riuscivo ne ad aprirle ne a fare il reflash OTA uso l'integrazione LocalTuya (un macello e comunque semi-dipendente dal cloud di Tuya).

Un ecosistema abbastanza vasto? :) E non ho parlato dei device che usano un "semplice" FW ESPHome... :) O i device Shelly (quelli che preferisco).

Normalmente metto Tasmota sui device più "mobili" o per i quali non ho comunque una sistemazione definitiva. Poi, una volta resi stabili mi piace di più ESPHome, sempre che non siano degli Shelly che allora li lascio "nativi": ottima integrazioe e nessuna dipendenza dal cloud.

In ottica di risparmio energetico, l'utilità dei sensori e degli attuatori domotizzati è innanzi tutto una maggiore consapevolezza ("ma cosa vuoi che sia se è rimasta accesa 2 mesi la lampadina in cantina?"... poi fai vedere facilmente che il consumo di quella lampadina "pesa" in bolletta più della lavatrice). Poi permettendo automazioni ti permette ulteriori risparmi. Il prossimo passo sarà interfacciarmi al misuratore del gas... faccenda *molto* delicata! Per sicurezza voglio provare un'idea "nuova": con una fibra ottica porto il LED del contatore ad un sensore in zona sicura, così da ridurre a 0 il rischio di esplosioni... Ma prima devono cambiarmi il contatore con uno dotato di LED :) Altrimenti dovrei trovarne uno di quelli che leggono il flusso all'interno del tubo con gli ultrasuoni...

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia