[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Per risparmiare energia elettrica



On Wed, 23 Feb 2022, Federico Di Gregorio wrote:
Un altra fonte di spereco energetico sono i browser e tutte gli script che ci girano. Dobrebbe esserci su ogni browser un bottone, facilmente raggiungibile, e attivo (magari con una combinazione di tasti) che renda la pagina statica, fermando tutti gli script, il reload, le animazioni e il resto, abilitando solo i link e le scrollbar, se rimosse.

Gli script sono essenziali per applicazioni web molto interattive. Possiamo discutere dell'utilità di queste applicazioni, ma se accettiamo che esistano e che le persone le usino non possiamo lamentarci degli strumenti utilizzati per svilupparle. A me va benissimo il concetto di ipertesto anni '90 ma credo che il resto del mondo preferisca Facebook.

intendevo dire un tasco come il reader mode che però non funona su tutte le pagine, che qulunque sia la pagina la "congela" e la rende statica, se poi ciò non fosse possibile al limite la trasforma in un bitmap (con i link cliccabili come fosse un imagemap)

e pensa anche a certe pagine che hanno un refresh ogni n secondi. certe volte non fai a tempo a leggere con attenzione tutto che te la ricarica e ti riporta all'inizio, se va bene ...



--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa
http://i.trail.it

Reply to: