[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Per risparmiare energia elettrica



> In generale le astrazioni hanno un overhead di CPU e di memoria, è vero, ma è un overhead _ottimizzato_. Non è detto che un programmatore "medio" ottenga per forza un programma più efficiente lavorando con un linguaggio di basso livello: utilizzare astrazioni ottimizzate potrebbe essere più efficiente che non scriversi tutto (male) da zero.

> La presenza di errori ha un costo energetico non indifferente. Il fatto che Java ora sia "abbastanza in alto" (ovvero il bytecode corra) è tutto frutto del fatto che si è fatto un *grossissimo* lavoro per fare fare l'ottimizzazione alla macchina.

(Scusate il copia/incolla di due risposte)

Probabilmente in qualche ambito è così ma nella maggior parte dei casi l'astrazione ha solo un obiettivo, velocizzare lo sviluppo del codice, "conta il tempo di sviluppo" come ha scritto Leonardo.

Quando hai plugin sopra framework sopra linguaggio interpretato sopra query sql ecc. non puoi aspettarti che la risposta del database sia ottimizzata perché spesso non hai la più pallida idea di cosa arriva al livello più basso.

Se c'è un db admin ancora ancora ti può richiamare all'ordine, con una EXPLAIN ti fa capire quale campo devi indicizzare, ma a forza di tagliare, db admin e sistemisti sono i primi a saltare. Risultato, un gestionale web disastroso.



Vogliamo discutere di spreco energetico? Parliamo di quella gran m***a che è il proof-of-work utilizzato da BitCoin e tutte le altre cosiddette crypto-valute.

Completamente d'accordo :)

Antonio


Reply to: