Re: CIE ( di nuovo) su bullseye

On 15/04/21 20:11, Filippo Dal Bosco - wrote:
Davide Prina ha scritto:

Però io pensavo che la CIE seguisse degli standard a livello europeo,
come la CNS e quindi supponevo ci fossero dei driver totalmente
liberi senza dover installare null'altro per farla funzionare.

non capisco.
Per far funzionare un device (= nel caso la smartcard) ci vogliono i
driver che le app usano.

ACS costruisce  la smartcard, sviluppa i relativi driver che le app
usano.

però se rispetta le specifiche di standard liberi, allora il driver può essere sviluppato anche da altri senza problemi, come nel caso della CNS. E da quello che avevo capito io le specifiche dovrebbero essere libere e comuni (penso decise in sede UE, per uniformare questo tipo di carta a livello comunitario).

Se non ho capito male pcsc è usato per rilevare il lettore, ma poi per farlo funzionare e usare la carta ti serve un altro pezzo.

Chi a questo punto svilupperebbe driver liberi per smartcard non
molto diffuse

perché dici poco diffuse. Secondo me sarà come per la CNS e sarà a diffusione in tutta la UE, perlomeno.

Per altro ricordo, come ho già detto, che i driver proprietari di
Nvidia funzionano molto meglio di quelli liberi. Ai tempi che feci
prove la differenza si notava a colpo d' occhio.

non ho capito questa affermazione, cosa centra con quanto si stava discutendo?

Un conto è dire riescono a sfruttare meglio la scheda video, un altro conto è dire funzionano meglio. Ho seguito vari casi e anche qui in lista molti hanno avuto problemi con i driver nvidia (es: non riuscivano a fare upgrade, non funzionava più la parte grafica dopo aggiornamenti, ...), senza contare il fatto che dopo un po' non supporta più le vecchie schede video, prima di tutto non correggendo bug di sicurezza e poi togliendoli definitivamente da quelli gestiti.

Il problema è che per far funzionare i driver liberi fanno reverse engegneering, anche se mi sembra che da un certo punto nvidia ha dato un po' di specifiche agli sviluppatori di nuveau.

Ritornando in argomento, se il produttore della smartcard che hai preso non rilascia più i suoi driver (perché ha chiuso, è passata a produrre altre cose, perché ora c'è il modello nuovo, ...) potresti non riuscire più ad utilizzarli perché diventati incompatibili con qualcosa di nuovo (es: una nuova versione di Linux). Se invece ci sono driver liberi, allora questo rischio è decisamente minore.

Ciao
Davide
--
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden