Re: CIE ( di nuovo) su bullseye

Il giorno Sun, 11 Apr 2021 20:32:46 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

> pcscd
> pcsc-tools
>
> il -lite sarà qualcosa di più leggero...

allora:

in un vecchio pc con win10 ho installato in 3 minuti e funziona
perfettamente. Quindi non è un problema hardware del reader o della
CIE.

In bullseye ho disinstallato tutto

Ho installato  pcscd pcsc-tools e poi i driver del reader.
ma non la CIE.

Ho rilanciato il service

 /etc/init.d/pcscd restart

ecco il risultato di pcsc-scan

come utente
~$ pcsc_scan
SCardEstablishContext: RPC transport error.

come root
~# pcsc_scan
SCardEstablishContext: Service not available.

ho spento e riacceso

con pcsc_Scan  stesso identico risultato

al momento l' unico dubbio che mi viene è che in win10 c' era di
installare prima i driver e poi di connettere il reader, ma questo non
è scritto per l' installazione debian e io mi ero dimenticato il reader
connesso.

--
Filippo