[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: postgresql 13 + postgis 3.1 l'eterno problema dell'upgrade



On 2/7/21 4:04 PM, Giuseppe Naponiello wrote:
Salve a tutti,
scrivo a voi perché non ho capito, visto che non mi arrivano più mail, se la mailing list degli utenti postgres è ancora attiva, mi scuso in anticipo se sono OT (ma spero di no!)

Premessa
Fino a poco tempo fa aiutavo dei miei amici nella gestione di un server hertzner, in particolare di tutto quello che riguardava postgres. Per vari motivi è un po' che non lavoro più con i geodb (principalmente postgres+postgis) e sono rimasto un po' indietro, motivo per cui chiedo il vostro aiuto.

Problema
La situazione di partenza è un db server con 5 cluster di postgres con versioni che vanno dalla 10 alla 12, e 2 versioni di postgis, la 2.4 e la 2.5. Dopo l'ultimo upgrade di sistema sono stati aggiornati anche postgres e postgis rispettivamente nelle versioni 13 e 3.1.1. Ovviamente non hanno prima fatto un dump dei db, ed ora si ritrovano ad avere i webgis collegati ai db con le mappette rosa.

Scusa, cosa vuol dire "mappette rosa"?
Tentativi fatti da me
Ho provato a fare i dump ma, ovviamente, mi dava il classico errore pg_dump: error: query failed: ERROR:  could not access file "$libdir/postgis-2.4" (o 2.5!) Stesso errore con ALTER EXTENSION postgis UPDATE TO '3.1.1' : ERROR:  extension "postgis" has no update path from version "2.4.2" to version "3.1.1" Ho provato a lanciare il pg_dump di un db da un altro server con le stesse versioni del db da dumpare...hai visto mai!! E infatti non ha funzionato. Ho provato con pg_upgradecluster ma non ha funzionato, anche perché non ho capito bene come gestire l'estensione di postgis durante il processo.

Hai provato vari dump ma il problema qual'è? I dati in PostgreSQL 13 ci sono? La proveduta di upgrade automatico dei cluster ha funzionato? Se i dati ci sono quali sono gli errori?

[snip]

federico


Reply to: