postgresql 13 + postgis 3.1 l'eterno problema dell'upgrade

Salve a tutti,
scrivo a voi perché non ho capito, visto che non mi arrivano più mail, se la mailing list degli utenti postgres è ancora attiva, mi scuso in anticipo se sono OT (ma spero di no!)

Premessa
Fino a poco tempo fa aiutavo dei miei amici nella gestione di un server hertzner, in particolare di tutto quello che riguardava postgres.
Per vari motivi è un po' che non lavoro più con i geodb (principalmente postgres+postgis) e sono rimasto un po' indietro, motivo per cui chiedo il vostro aiuto.

Problema
La situazione di partenza è un db server con 5 cluster di postgres con versioni che vanno dalla 10 alla 12, e 2 versioni di postgis, la 2.4 e la 2.5. Dopo l'ultimo upgrade di sistema sono stati aggiornati anche postgres e postgis rispettivamente nelle versioni 13 e 3.1.1. Ovviamente non hanno prima fatto un dump dei db, ed ora si ritrovano ad avere i webgis collegati ai db con le mappette rosa.

Tentativi fatti da me
Ho provato a fare i dump ma, ovviamente, mi dava il classico errore pg_dump: error: query failed: ERROR:  could not access file "$libdir/postgis-2.4" (o 2.5!)
Stesso errore con ALTER EXTENSION postgis UPDATE TO '3.1.1' : ERROR:  extension "postgis" has no update path from version "2.4.2" to version "3.1.1"
Ho provato a lanciare il pg_dump di un db da un altro server con le stesse versioni del db da dumpare...hai visto mai!! E infatti non ha funzionato.
Ho provato con pg_upgradecluster ma non ha funzionato, anche perché non ho capito bene come gestire l'estensione di postgis durante il processo.

Ora, Postgres è un software così potente e così attento alla sicurezza dei dati che non credo non permetta un upgrade di questo tipo, sicuramente un modo ci sarà, magari utilizzando qualche file sql nella cartella contrib di postgis, sicuramente smadonnando un bel po' ma l'importante è portare a casa il risultato e non perdere quasi 10 anni di lavoro...non ho idea di come procedere!!!
Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie a tutti

-beppe-

--