Re: postgresql 13 + postgis 3.1 l'eterno problema dell'upgrade

Scusa, cosa vuol dire "mappette rosa"?
Hai ragione, scusami, davo per scontato fosse chiaro...intendo che la mappa pubblicata su web (come libreria avevamo usato leaflet) non riuscendo a collegarsi al db e a "leggere" le geometrie, mostra una pagina rosa (nei webgis la mappa rosa è sintomo di qualche problema a monte)

Hai provato vari dump ma il problema qual'è?
il problema, come ho scritto, è che il dump non va a buon fine ma, quando arriva a dover lavorare con le tabelle geometriche, si blocca dandomi in output il seguente errore:
pg_dump: error: query failed: ERROR:  could not access file "$libdir/postgis-2.4" (o 2.5!)

I dati in PostgreSQL 13 ci sono?
No, è proprio questo il problema, non riuscendo a fare i dump dei vecchi db non riesco a popolare il db nuovo con la versione 13 di postgres e 3.1.1 di postgis...a meno che non ci sia un altro modo per fare un dump/restore aggirando il problema delle librerie di postgis...mentre scrivo mi viene in mente un tentativo che potrei fare:
visto che (ad esempio) in /usr/lib/postgresql/12/lib/ non c'è più la libreria postgis-2.5.so, potrei fare un link simbolico da /usr/lib/postgresql/13/lib/ e vedere che succede
Secondo voi potrebbe funzionare?

La proveduta di upgrade automatico dei cluster ha funzionato?
Per "proveduta" immagino intendi "procedura"...ho provato con pg_upgradecluster ma non ha funzionato sempre per lo stesso motivo: non trova le librerie corrette di postgis.
Se c'è una procedura "automatica" per aggiornare i cluster qual'è? Scusatemi ma, come vi ho detto sono rimasto un po' indietro!

Il giorno lun 8 feb 2021 alle ore 10:09 Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:
On 2/7/21 4:04 PM, Giuseppe Naponiello wrote:
> Salve a tutti,
> scrivo a voi perché non ho capito, visto che non mi arrivano più mail,
> se la mailing list degli utenti postgres è ancora attiva, mi scuso in
> anticipo se sono OT (ma spero di no!)
>
> Premessa
> Fino a poco tempo fa aiutavo dei miei amici nella gestione di un server
> hertzner, in particolare di tutto quello che riguardava postgres.
> Per vari motivi è un po' che non lavoro più con i geodb (principalmente
> postgres+postgis) e sono rimasto un po' indietro, motivo per cui chiedo
> il vostro aiuto.

> [...]

Hai provato vari dump ma il problema qual'è?  I dati in PostgreSQL 13 ci
sono? La proveduta di upgrade automatico dei cluster ha funzionato? Se i
dati ci sono quali sono gli errori?

[snip]

federico

--