Re: Filesystem che passa in sola lettura

Il 25/10/2021 15:37, Marco Ciampa ha scritto:

Questa me la devi spiegare: come fa una scrittura a non essere
potenzialmente distruttiva?
Potenzialmente lo è sempre, ovviamente.
Ma se prima leggi, scrivi i pattern di test, li verifichi e alla fine riscrivi il contenuto originale, se la visione del SO per quel settore non è cambiata non perdi nulla.

Badblocks è un tool nato per i dischi rotanti, non ssd. Io eviterei di
usarlo per gli SSD. Una "passata" di questo e il disco perde un bel po'
della sua vita potenziale... ed inoltre è inutile:
https://kupczynski.info/2018/11/02/ssd-failure.html
Beh, nell'articolo parla di pagine da 512k (forse intendendo 512kbit, cioè 128kB), che mi pare "un filino" esagerato. Non sono un esperto, ma mi risulta che normalmente una pagina di un SSD sia di 4kB. Per questo è bene allocare le partizioni al megabyte e con molti SSD venivano forniti software per un altro SO per riallineare le partizioni e trasferire i dati.

Comunque, se badblocks riporta settori difettosi su un SSD siamo d'accordo che è decisamente passata l'ora di sostituirlo :)

Il mio OCZ (Toshiba) da 240G, dopo 20k ore di lavoro e quasi mezzo milione di scritture, riporta 0 settori riallocati. Ha sostituito un vecchissimo OCZ da 60G che aveva lavorato veramente tanto, ma anche lui sempre con 0 settori riallocati. Sostituito solo perché mi serviva più spazio...

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia