Re: Filesystem che passa in sola lettura

> Concordo sull'uso di badblocks, in modalità di lettura/scrittura non
> distruttiva.

Davvero? Gli SSD sono brutte beste.

> il firmware stesso del disco potrebbe rilevare i blocchi
> guasti, e riallocarli automaticamente altrove,

Appunto. Il disco e` un computer, che fa quello che vuole (e quello che
puo`) con i blocchi di flash. Che, come sappiamo, e` fatta per scoppiare.

Sono contento di avere SSD sul portatile, per i problemi delle vibrazioni,
ma non metterei i miei dati importanti su SSD. Appena posso faccio
push verso dischi veri.

Ora, il firmware, questo sconosciuto, cosa sa del mio filesystem?
Nulla. Pero` vede quali blocchi vengono scritti e quali no. Se un
blocco viene scritto, lo considera in uso. E` suo dovere preservarlo,
perche` una rilettura successiva deve ritornare lo stesso contenuto.

Un disco nuovo di fabbrica parte vuoto (dal punto di vista del
processore del disco, del "firmware"), un disco che ha passato un
badblocks r/w e` pieno al 100%. Il lavoro del micro diventa piu`
pesante, le prestazioni peggiorano e le scritture (= consumo di flash)
aumentano per preservare tutti quei blocchi di cui in realta` non ci
interessa.

Dove sbaglio? Esiste un trim globale per ripulire un disco dopo
badblocks? (https://en.wikipedia.org/wiki/Trim_(computing)) Se si, mi
aspetto che anche questo debba girare a bocce ferme, conoscendo la
struttura del filesystem in uso.

In ogni caso, la mappatura dei blocchi del "disco" su quelli della
flash e` aleatoria, fatico a capire come badblocks possa aiutare.

> quindi 5 blocchi danneggiati trovati al primo "giro" di badblocks
> potrebbero diventare "automagicamente" invisibili in eventuali
> controlli successivi.

Appunto. E` compito dell'altro microprocessore far vedere tutto a
posto.  Se nemmeno lui ci riesce, e quando scrivo mi fa rileggere dati
differenti, il disco e` da buttare. Lo controllassimo noi, con un
UBIFS, non sarebbe da buttare, ma per noi e` una scatola nera, e se
inizia a comportarsi male non possiamo piu` fidarci.

Qualcuno piu` competente mi dica dove sbaglio: io ormai faccio solo
pcb, il resto e` troppo complesso.

/alessandro