[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Filesystem che passa in sola lettura



Il 25/10/21 09:17, Diego Zuccato ha scritto:
Il 24/10/2021 10:16, Giancarlo Martini ha scritto:

Ciao Giancarlo.

in realtà nel mio fstab il mio parametro errors=remount-ro non c'è, sarà impostato di default, e questo spiega perchè mi ritrovo il filesystem in lettura.
Se guardi nei log (dmesg) probabilmente trovi qualche info in più sulla ragione per la quale è stato messo ro.

Il disco, ssd, l'ho già controllato (con gli smart tools e fsck) e non ho trovato errori.
Prova con badblocks (da una distro live). SMART, secondo la mia esperienza, non è più affidabile del lancio di una monetina: ho avuto dischi in PRE-FAIL per anni che non hanno mai dato problemi, altri che senza nessun avviso hanno deciso che era il loro momento... L'unica cosa utile è il monitoraggio della temperatura.


Concordo sull'uso di badblocks, in modalità di lettura/scrittura non distruttiva.

Nota una cosa: dipende dall'hardware, ma durante il controllo con badblocks il firmware stesso del disco potrebbe rilevare i blocchi guasti, e riallocarli automaticamente altrove, quindi 5 blocchi danneggiati trovati al primo "giro" di badblocks potrebbero diventare "automagicamente" invisibili in eventuali controlli successivi.

Se si tratta di "pochi" blocchi la cosa dovrebbe essere senza ulteriori conseguenze, e potresti continuare ad usare il disco come prima (magari facendo un controllino di tanto in tanto, giusto per prudenza...).

saluti,

gerlos



Reply to: