Re: Filesystem che passa in sola lettura

Ciao Davide,
in realtà nel mio fstab il mio parametro errors=remount-ro non c'è, sarà impostato di default, e questo spiega perchè mi ritrovo il filesystem in lettura.
Il disco, ssd, l'ho già controllato (con gli smart tools e fsck) e non ho trovato errori.
Ciao e grazie a tutti

Il giorno ven 22 ott 2021 alle ore 21:50 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 21/10/21 19:32, Giancarlo Martini wrote:

> ma com'è possibile che il file system passi nella modalità sola lettura da
> solo?

perché glielo hai detto tu... o meglio nei file di configurazione è
impostato questo comportamento.

Se esegui questa istruzione dovresti avere un risultato simile a quello
sotto indicato
$ cat /etc/fstab  | grep "/ "
UUID=xxxxx /               ext4    errors=remount-ro 0       1

e qui è esplicitamente indicato che se incontra degli errori deve fare
il remount della partizione di root in sola lettura.

> Ho guardato su internet e potrebbe essere il disco, ma, con un disco
> difettoso è possibile che gli unici problemi si abbiano con journal quando
> va ad aggiornare il log?
potrebbe essere che c'è un settore danneggiato e tale settore è
attualmente usato in un file di log... o magari c'è un errore logico ed
è proprio su un file di log.

Come ti hanno suggerito è consigliabile eseguire prima un check del tuo
disco con fsck, per verificare se ci sono errori logici e correggerli e
poi un check con lo strumento adatto per il tuo disco per trovare errori
fisici.

Con i dischi tradizionali se ci sono dei settori danneggiati è possibile
marcarli come tali e se vedi che sono pochi e non proliferano, allora
potrebbe essere abbastanza sicuro usare il disco, altrimenti è
consigliato comprarne subito uno nuovo.

Se invece è un disco a stato solido penso che la cosa più saggia sia di
cambiarlo.

I backup sono comunque sempre d'obbligo in ogni caso.

Ciao
Davide
--
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase,
because I couldn't trust them.

--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')