Re: lv raidintegrity problem

Il 05/10/21 17:06, Marco Ciampa ha scritto:
Devo ancora "giocarci" con il raid di LVM. Ho come l'impressione che sia
un prodotto ancora un po' immaturo o forse la documentazione non è
esaustiva / aggiornata. Cosa dice in proposito? E cosa sono questi
attributi?

infatti... come suggeritomi da non ricordo chi in lista poco tempo fa la documentazione di redhat è fatta molto bene ma non ho trovato riscontro sui miei dubbi... il man di lvs invece mostra l'elenco degli attributi e praticamente dice che root è in mirrored e proxmox-store invece è in raid. Solo che il raid l'ho creato con l'opzione -m1 -type raid1 che da quel che so è un mirror... e credo (non ricordo ma non saprei che altri parametri utilizzare) di avere utilizzato gli stessi parametri anche quando ho creato root... bah!

Comunque il raid di lvm a naso è più performante di mdadm, sembra davvero ben fatto e maturo e se lo si prova è insostituibile... solo che ho letto dell'integrità software del raid e di poter aggiungere la raidintegrity ma mi da quello strano problema che non attiva automaticamente i volumi logici con raid integrity al boot... errori nei logs non ne ho trovati.

Vi terrò informati!

  E... ma hai messo Proxmox in RAID SW LVM? Che coraggio! Ma mi
sa che le prestazioni siano sotto le scarpe... lo avevo fatto con mdadm
ma avevo abbandonato proprio per questione di prestazioni...
meglio una scheda RAID con cache tamponata...

Beh non tutti gli storage utilizzati da proxmox devono essere su uno dei nodi e devono memorizzare macchine virtuali. Se vuoi toglierti la curiosità quello è un server esterno che esporta in nfs una share per i backup proxmox

Ciao e grazie

Piviul