Re: Segfaults

se hai il core dump puoi provare a debaggare quello con gdb, almeno per vedere da cosa nasce il problema.
Altra prova, considerando che più di un programma ti genera questo problema, vedere che librerie caricano prima l'installazione di octave e successivamente python-numpy e vedere quali libreria in comune hanno.

E' probabile che l'installazione di octave, sotto sotto, richiami python.
Ciao e buona fortuna