[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: lv raidintegrity problem



Il 06/10/2021 17:18, Piviul ha scritto:

Comunque il raid di lvm a naso è più performante di mdadm, sembra davvero ben fatto e maturo e se lo si prova è insostituibile... solo che ho letto dell'integrità software del raid e di poter aggiungere la raidintegrity ma mi da quello strano problema che non attiva automaticamente i volumi logici con raid integrity al boot... errori nei logs non ne ho trovati.
E' da parecchio che non valuto il RAID "nativo" di LVM. L'ultima volta che l'ho provato, però, era *molto* più limitante di mdadm, soprattutto a livello di utility per il recovery in caso di guai: se mi si guastano 2 dischi in un RAID5, con mdadm riesco a forzare la ripartenza del RAID e in qualche modo a tirar fuori gran parte dei dati. Con LVM non c'era ancora modo di farlo. Spero che la situazione sia cambiata, ma per sicurezza normalmente uso lvcreate /dev/md0 :)

Per Proxmox, normalmente installo con la sua ISO così da lasciare il layout di default. Al momento ho in produzione un cluster di 6 nodi, ai quali se ne aggiungeranno altri 3 appena sistemo la nuova sala server (così ne tengo 3 per ogni sala, e le sale sono a più di 100m una dall'altra).

Vi terrò informati!
Se riesci a fare un test, meglio tentare il recovery da situazioni veramente incasinate.

Beh non tutti gli storage utilizzati da proxmox devono essere su uno dei nodi e devono memorizzare macchine virtuali. Se vuoi toglierti la curiosità quello è un server esterno che esporta in nfs una share per i backup proxmoxDai un'occhiata a PBS (Proxmox Backup Server): puoi installarlo anche su
una Debian "liscia", e ti da' la possibilità di fare il restore del singolo file sulla VM. Oltre a fare i backup *molto* più velocemente. Quello che non mi piace è che fa deduplicazione molto spinta: risparmia molto spazio disco, ma se voglio tenere dei backup full (in copie multiple) l'unica possibilità è metterli su nastro. :( Altrimenti se per qualche motivo si corrompe la "base", si perdono tutti i backup da lì in poi.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786


Reply to: