Segfaults

Ciao a tutti.

Dopo l'aggiornamnto a bullseye ho due problemi che potrebbero essere o meno collegati. In entrambi i casi si tratta di un segfault.

Il primo è all'installazione di octave: la configurazione fallisce. Ho provato a fare il purge (anche di liboctave8) e la reinstallazione, ma il risultato non cambia. Cos'altro posso provare a fare?

Il secondo è con python-numpy: appena eseguo un "import numpy" ottengo un segfault.
diego.zuccato@str957-cluster:~$ python3
Python 3.9.2 (default, Feb 28 2021, 17:03:44)
[GCC 10.2.1 20210110] on linux
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> import numpy
Errore di segmentazione (core dump creato)

L'errore non è solo col mio utente, ma con tutti. Qualcuno ha idea di come possa debuggare?

Grazie.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia