Re: RISC-V: quanta parte del processore ha licenza libera?

On Mon, Mar 01, 2021 at 08:56:36PM +0100, Davide Prina wrote:
> Leggendo questo articolo: https://hackaday.com/2021/02/27/exploring-the-open-source-that-really-goes-into-a-risc-v-chip/
>
> e guardando il filmato indicato (purtroppo è in inglese):
> https://www.youtube.com/watch?v=VdPsJW6AHqc
>
> è possibile capire molto di più cosa sia RISC-V e come sono distribuite le
> sue componenti.
>
> Leggendo vari articoli mi ero fatto l'idea che l'intero RISC-V più tutto
> quello che gli gira attorno fosse distribuito con licenze libere...
>
> ...vedendo però il filmato si capisce che non è affatto così, anche se vi
> [...]

Concordo ma alcune delle cose che dici _erano_ vere tanto tempo fa, come
gli spinaci, per un po' è stato un errore "ufficiale". È l'inerzia
dell'informazione. Come la gente che scarica le batterie al litio
(rovinandole) credendo che sia come per le vecchie nichel-cadmio...

--

Saluton,
Marco Ciampa