RISC-V: quanta parte del processore ha licenza libera?

Leggendo questo articolo: https://hackaday.com/2021/02/27/exploring-the-open-source-that-really-goes-into-a-risc-v-chip/

e guardando il filmato indicato (purtroppo è in inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=VdPsJW6AHqc

è possibile capire molto di più cosa sia RISC-V e come sono distribuite le sue componenti.

Leggendo vari articoli mi ero fatto l'idea che l'intero RISC-V più tutto quello che gli gira attorno fosse distribuito con licenze libere...

...vedendo però il filmato si capisce che non è affatto così, anche se vi sono degli spunti positivi che potrebbero di avere in un futuro, purtropo non troppo vicino, un hardware con licenze completamente libere.

C'è anche una parte dove si parla di Debian, con un errore nel sito visualizzato. Mi sono accorto che ogni distro si è fatta una fama e tutti dichiarano per vero tale fama, anche se non è così ora o non è mai stato così (un po' come l'errore di pubblicazione sugli spinaci che gli davano una quantità di ferro astronomica, quando in realtà vi sono altri vegetali che ne contengono di più, ma ormai per tutti gli spianaci sono i vegetali che hanno più ferro di qualsiasi altro).

In generale Debian è ritenuta:
* contenere solo software libero (quindi se vuoi/devi installare parti proprietarie è sconsigliata, non funziona su determinati hardware, ...) * contenere software non aggiornato da tanto tempo (parlano di stable... e quindi sconsigliano l'uso per chi non vuole avere software obsoleto che non funziona su hardware recente) * viene rilasciata ogni morte di papa e non si sa mai la data in cui sarà rilasciata (questa era la politica del rilascio di stable)
* è usata/usabile solo per server
* ...

Ciao
Davide