Re: RISC-V: quanta parte del processore ha licenza libera?

aggiungo a questo thread alcune info su RISC-V o collegate a questa e a Debian.

Ho letto questo articolo:
https://hardware.slashdot.org/story/21/03/08/2117238/mips-technologies-joins-risc-v-moves-to-open-source-isa-standard

non ho capito se è un bene o no quanto riporta rispetto a RISC-V.

Però c'è da dire che mips 8 sembra che sarà basato su RISC-V e quindi sarà un'architettura hardware differente rispetto alla versione precedente... quindi Debian offrirà pacchetti per mips 8 su un'altra architettura hardware... e l'architettura mips attuale sarà a lungo andare abbandonata...

Ma leggendo i commenti ho trovato altri siti interessanti:

* https://www.crowdsupply.com/eoma68/micro-desktop/updates

ho guardato velocemente e sembrano esserci progetti hardware interessanti, alcuni montano Debian come sistema operativo. Notare che tutti i progetti hardware sono finanziati con crowfounding e spesso hanno versato molto più del richiesto, a volte fino a quasi 4 volte tanto...

* https://openrisc.io/

questo però sembra non più aggiornato dal 2019

* https://libre-soc.org/

anche questo sembra interessante... nel tutorial dice: installate Debian :-)

in questo sito c'è un'attività per Parerga :-)
Also, individuals with experience in formal mathematical verification are quite welcome.

Ciao
Davide
--
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2