Re: SWAT e configurazione di Samba [era: /etc/services reload]

On 21/01/21 09:13, Marco Ciampa wrote:

Solo come precisazione e non in tono polemico,

naturalmente, ognuno riporta quello che sa o che ritiene di sapere.
Soprattutto in campo legale dove già un avvocato/giudice fa fatica a sapere sempre cosa è corretto e cosa no (basta vedere sentenze ribaltate più volte nei vari gradi), per la miriadi di leggi... tenendo conto anche che le le leggi internazionali hanno la "precedenza" su quelle nazionali e tanti del mestiere "non lo sanno" o meglio non conoscono quelle internazionali in vigore (mi diceva questa cosa, mi sembra, un procuratore). Infatti per quello che ho riportato ho indicato che è una rappresentazione grossolana di quella che è la realtà...

questa è una convenzione
della legislazione americana, ma la data non è per nulla obbligatoria.

non so.
Normalmente in Italia il copyright ha una validità di X anni dopo la morte dell'autore persona fisica (dipende dal tipo di opera, se non erro è normalmente 70 anni, ma per i traduttori dovrebbe essere 30 e dovrebbero esserci altre distinzioni come chi riproduce un'opera musicale di pubblico dominio (es: musica classica/lirica di "vecchi" autori)... però non sono sicuro di questi dati). Ma se si parla di persona giudica, allora mi sa che si prende la data di ultima modifica, altrimenti il copyright sul software, e non solo, diventerebbe eterno assegnandolo ad una società.

Poi bisogna considerare che il caso del software è molto particolare: forse è l'unica opera che, normalmente, cambia costantemente nel tempo, è in continua evoluzione/rifacimento. Inoltre spesso il numero di autori è maggiore di uno e in alcuni casi può essere molto elevato. Poi un'altra caratteristica, sempre forse unica, è che puoi partire da un software, la cui licenza ti permetta di modificarlo/ridistribuirlo, il cui copyright è di X persone e se lo modifichi, rifacendo alcune parti, con il passare del tempo potresti far diminuire gli autori iniziali (rifacendo/eliminando completamente le parti degli autori che togli), fino a farlo diventare completamente tuo (nel caso in cui rifai completamente tutto, pezzo per pezzo). Ci sono dei casi di questo genere, mi ricordo che ce n'era uno famoso che aveva visto diverse controversie tra l'autore iniziale e chi lo manteneva che dichiarava che lo aveva rifatto completamente, ma ora non mi ricordo più quale fosse.

In questi casi avere le date, più la storia delle versioni ti può far capire chi ha fatto cosa.

Inoltre la nazionalità degli autori di uno stesso software libero è di solito diversa e, normalmente è utilizzato in diverse legislazioni che sono leggermente diverse, anche se hanno basi comuni e armonizzazioni indispensabili per non avere conflitti continui.

Quindi, anche se non fosse obbligatorio mettere la data in Italia, probabilmente è meglio metterla sempre per i motivi sopra indicati.

PS: non sono né un avvocato né un esperto per cui può essere tutto
sbagliato, questo è quello che so.

neanche io, sono un esperto. Ho solo discusso più volte di queste cose con diverse persone ben più esperte di me e qualcosa mi è rimasto attaccato.

Ciao
Davide
--
Sistema operativo: http://www.debian.org