[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: SWAT e configurazione di Samba [era: /etc/services reload]



On 20/01/21 12:52, franchi wrote:

Però il costo di una licenza arriva anche € 1.850,00,

il software GPL lo puoi vedere a qualsiasi cifra, l'importante è che il compratore è disposto a pagarla.

A proposito se qualcuno ha bisogno qualche software rilasciato sotto licenza GPL o AGPL o LGPL presente in Debian, posso inviargli il CD contenente i sorgenti alla modica cifra di 1.000.000 €. Pagamento in anticipo.

con le seguenti condizioni d'uso che riporto dal loro portale  e che non sembrano troppo "Gpl":

"Univention products such as Univention Corporate Server are a composition of installation software, software packages in binary format, documentation

da quello che si capisce qui aggiungono parti loro sotto forma di solo eseguibili, documentazione, software di installazione/configurazione.

and other copyrighted intellectual property of

questa frase, secondo me ha poco senso, per non dire che non ha per nulla senso.

Prima di tutto, tutto quello che distribuiscono (software, documentazione, immagini, ...) deve essere sotto copyright, altrimenti o è di pubblico domino, e puoi distribuirlo senza problemi, o è anonimo (distribuito inizialmente in modo anonimo dal legittimo proprietario), e allora puoi usarlo fino a quando il legittimo proprietario, dimostrandolo, non lo rivendica, o, come ultima alternativa, non lo puoi usare e loro non lo possono distribuire.

Il copyright è indispensabile per poter identificare chi detiene i diritti garantiti dalla legge del copyright su quel prodotto (attenzione che non tutto è possibile metterlo sotto copyright). Il copyright deve essere formato da: dicitura "copyright" nomi degli autori (meglio con indicato anche qualcosa per identificarli, come la mail) e l'anno o gli anni in cui sono state apportate modifiche (es: io non posso mettere come anno del copyright il 2021, se l'ultima modifica al software che ho fatto è del 1990). Al copyright poi di solito è associata una licenza che modifica le condizioni d'uso rispetto alla legge sul copyright, altrimenti per le leggi del copyright, per poterlo usare, bisogna avere un'autorizzazione valida (che dovrebbe essere scritta e firmata). Questo in modo grossolano, perché poi le varie legislazioni hanno recepito questa legge con delle piccole varianti e inoltre ci sono altri casi particolari da considerare.

Poi per proprietà intellettuale, chi ha coniato tale termine, molti dicono per confondere le idee, non ha fatto una gran bella cosa, almeno per gli utenti. In questo termine ricadono all'interno cose che sono nate con scopi completamente diversi, con leggi completamente differenti, in tempi completamente differenti, ... tanto che, per esempio, alcune di queste non possono essere protette con la legge sul copyright. Per esempio i marchi. Un marchio posso registrarlo, per indicare che è di mia proprietà e solo io posso usarlo per identificare i miei prodotti, mentre non posso dire che è protetto dal mio copyright. Mentre se scrivo un programma, abbastanza lungo, posso dire che quello è coperto dal mio copyright dall'atto in cui lo sto scrivendo, senza bisogno che io debba far nulla di più.

Purtroppo questo termine "proprietà intellettuale" ha preso piede ed è stato adottato anche da varie legislazioni e giornalisti rendendo qualsiasi "discorso" che lo comprende non completamente capibile o addirittura non capibile del tutto.

Univention GmbH (logos, graphics etc.).*For commercial use, they must only be circulated via license and maintenance contracts*

visto che hanno messo parti loro possono aggiungere delle condizioni sul totale, sulla distribuzione. Quindi se la vuoi usare per motivi commerciali devi acquisire una licenza e pagare contratti di manutenzione. Naturalmente, se questo viene distribuito a te, allora tu puoi usare le singole parti distribuite con licenza libera e, se non sono inclusi, puoi richiedere a loro i sorgenti, per solo quei binari distribuiti con licenza libera che preveda l'obbligo di tale distribuzione (es: GPL). Però, attenzione, loro potrebbero distribuirlo solo a chi paga le licenze e i contratti di manutenzione. In questo caso solo coloro che lo hanno ricevuto possono richiedere i sorgenti, eventualmente non contenuti, per i binari sotto licenza libera che preveda l'obbligo di tale distribuzione (es: GPL), ma non altre licenze libere dove tale obbligo non è previsto (vedi new BSD). Faccio un esempio io ricevo da loro il software contenente binari distribuiti con licenza GPL, ma non i sorgenti. Ti giro a te tali binari. Tu non puoi andare da loro per chiedere i sorgenti (o per lo meno loro possono non fornirteli, non sono obbligati); tali sorgenti li puoi chiedere a me che ti ho girato i binari. Sono poi io che devo richiedere i sorgenti a loro e loro sono costretti a fornirmeli, per rispettare la licenza.

in accordance with the licensing conditions for Univention Corporate Server. The use of software support and maintenance also requires the purchase of a commercial license.

come prima, vuoi il supporto, devi prima comprare la licenza.
Quindi se c'è una sezione di supporto e la usi, allora devi aver pagato una licenza. Se lo fai e non hai la licenza non so se poi possono obbligarti a pagarla (probabilmente sì), ma di solito, per avere supporto in questi casi, devi prima dimostrare di avere la licenza pagata.

The licensing conditions can be found in our General Terms and Conditions. <https://www.univention.com/terms-use/> *The free UCS Core Edition runs under a **separate license <https://www.univention.com/downloads/license-models/licensing-conditions-ucs-core-edition/>**that must be accepted prior to usage.*

ok

Naturally, we respect the licensing conditions of the Open Source software packages of other manufacturers which are included in our products and deliver the souce code for these packages in accordance with the respective license.

come avevo indicato sopra, se la licenza prevede l'obbligo di distribuzione del sorgente, loro non possono sottrarsi a tale obbligo... ma solo verso coloro ai quali hanno distribuito gli eseguibili che richiedono la distribuzione anche dei sorgenti.

In definitiva, secondo il mio parere, è meglio non usate tale tipo di software. Questo perché la licenza può cambiare, ad esempio richiedendo l'obbligo di pagare anche per uso non commerciale e poi, visto che da quello che ho capito è basato sulla parte core che è software libero, perché non usare il software libero direttamente? Anche se può essere più complesso, ma almeno sai cosa stai usando e quali sono i tuoi diritti e doveri, senza dover leggersi le condizioni della licenza, a volte incomprensibili, e dover continuamente verificare se è cambiato qualcosa in tali licenze.

Ciao
Davide
--
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: