SWAT e configurazione di Samba [era: /etc/services reload]

Ciao a tutti

On Tue, 19 Jan 2021 19:39:47 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> come ti hanno detto quel file non serve a non far avviare dei
> servizi, ma è un file usato dai servizi per capire le porte e i tipi
> di protocollo standard per il servizio interrogante.
>
> Per saperne di più:
> $ man services
>
> Se tu modifichi quel file puoi avere dei malfunzionamenti.
> [...]

Grazie a tutti per le risposte.

So che per avviare, fermare o riavviare servizi ora si usa systemctl.
Preferivo il vecchio init.d ma solo perché non mi sono aggiornato.
Dovrei sicuramente approfondire l'argomento (grazie Davide per i link).

Il mio dubbio nasce dal fatto che qualche tempo fa, lessi da qualche
parte che commentare le righe non usate di /etc/services, migliorasse
la sicurezza del sistema...mah...chissà cosa avrò capito...

Comunque, a parte la figuraccia, per rispondere ai miei dubbi, ho
scoperto che se si commentano o meno alcune righe di /etc/services
(senza modificarne la corrispondenza servizio--porta che può fare
danni) poi si può far ricaricare/far rileggere il file appunto con:

  $ sudo systemctl reload rlinetd.service

(Ho anche scoperto che nel mio sistema è installato rlinetd invece di
inetd o xinetd).

A questo punto, la prossima domanda è:
Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste ancora?
Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
Voi come fate?

Grazie per il supporto
--
Luca Sighinolfi