Re: Smartphone Open Source

Il giorno dom 17 gen 2021 alle ore 19:24 Lucio Marinelli
<luciomarinelli@gmail.com> ha scritto:

> Io invece ci starei attento, guarda caso i numeri di cellulare sono tra
> i dati più ghiotti su cui le multinazionali americane fanno business.
> Non mi risulta inoltre che siano resi disponibili dagli stessi gestori...

Il 90% dei miei contatti ha un account whatsapp, e per avere un
account whatsapp devi fornire il numero di telefono.
Sono d'accordo che whatsapp non è open, ma anche quelli che hanno
telegram o signal, che sono entrambi open, hanno dovuto registrarsi
con il proprio numero di telefono.

Quasi tutti gli account chiedono una mail o un numero di telefono per
poter procedere all'eventuale recupero dell'account stesso.

Gli operatori forniscono esplicitamente (è scritto nel contratto) i
tuoi dati a terzi per la gestione dei servizi che ti danno (chi pensi
che li fornisca a tutti quelli che costantemente rompono le palle con
proposte indecenti? Non sono mai stato Tim, e su tim non ho mai
lasciato il mio cellulare, eppure i call center continuano a chiamarmi
per proposte tim)

Certo, puoi rifiutarti di dare i tuoi dati a chicchesia (la legge te
lo permette), ma devi rinunciare a qualsiasi servizio (anche alla tua
connessione internet a casa). e sicuramente anche se lo fai, ti
conviene comunque buttare il telefono e andare a vivere in una grotta,
perché comunque ti romperanno le cosidette, perché i tuoi dati
comunque girano indipendentemente da cosa tu possa fare per impedirlo.

> Curioso che in una mailing list su Debian e in un thread intitolato
> "Smartphone Open Source" si parli di servizi non liberi. Credo che
> l'optimum sia cercare di usare sistemi operativi e servizi cloud
> svincolati da Google.

concordo con te, sarebbe sicuramente meglio, tutto dipende dal grado
di "libertà" vuoi avere nell'adempimento dei tuoi "lavori",
personalmente preferisco (ove possibile) semplificarmi la vita.

Certo, se dovessi trovare alternative libere, facilmente
implementabili anche da persone senza alcuna skill tecnica, sarei ben
felice.

Se vado a dire a mio padre di non usare i servizi di google, ma che
gli stessi servizi se li deve costruire a manina, con carta e penna e
andare in giro ancora con l'agenda come una volta, mi manda,
giustamente, a quel paese.

In altre parole, bello essere duri e puri, purtroppo nel mondo reale
fai ben poco.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it