Re: Smartphone Open Source

Il 25/12/20 18:38, WinterMute ha scritto:
> [...]
> alcune aree grige per così dire... insomma non è una questione semplice.
>
> riguardo il resto del messaggio lascio la palla nelle mani di chi ne sa visto che il
> sottoscritto non ha (ne ha mai avuto) uno smartphone.
>
> saluti e buone feste.
>
> p.s.: alla faccia del semi OT... in tutto il messaggio (che non è esattamente stringato)
> non viene menzionata debian nemmeno per sbaglio.
> imho va bene un po' di elasticità quando si definiscono gli argomenti trattabili in
> una mailing list come questa... però senza esagerare.

Buon giorno Lista,
Devo dare ragione a questa affermazione. All'inizio il testo di questo
messaggio era parecchio OT.
Comunque ora ho trovato un collegamento a Debian, tramite il back-up.
Ora mi spiego meglio.
Sia con il tablet che con lo smartphone ho i cavetti usb, con cui posso
collegare i due dispositivi al PC con Debian. Si riescono a vedere delle
cartelle e dei files. Alcuni files si possono anche copiare sul PC.
Qui però servirebbe una maggiore conoscenza del sistema Android, che io
ancora non ho.
Comunque inizio a chiedere.
Ora volevo sapere quali sono i files principali del sistema ? Nel senso,
dove sono memorizzati i contatti, i numeri di telefono della rubrica ?
Cosi si potrebbero copiare sul PC, per fare un back-up.
Poi inoltre, quei files si possono leggere con qualche pacchetto di
debian?  Oppure ci sono delle App di Android che possono esportare i
dati in formati, che possono essere leggibili da Debian ?

Ad esempio con la email di Gmail, ora alcuni messaggi li leggo anche tre
volte in un giorno. Perché, sul PC leggo le mail di gmail con il
programma di posta Thundebird, poi sul tablet ho la App che legge le
mail ed anche sullo smartphone ho la stessa App che legge le email.
Il problema in questo caso sarebbe di segnare come letti i messaggi,
dopo la prima volta. Ora invece li ripropone da leggere su tutti i
dispositivi.
Questo è un buon sistema che mantiene le copie dei messaggi e dei
contatti su tre dispositivi differenti.

Grazie
Saluti