Re: Smartphone Open Source

Il giorno sab 9 gen 2021 alle ore 12:12 Portobello
<c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

> Sia con il tablet che con lo smartphone ho i cavetti usb, con cui posso
> collegare i due dispositivi al PC con Debian. Si riescono a vedere delle
> cartelle e dei files. Alcuni files si possono anche copiare sul PC.

> Ora volevo sapere quali sono i files principali del sistema ?

I files del sistema android, generalmente non sono visibili e non li
puoi scaricare ne caricare dopo modifiche (sono in una porzione di
memoria protetta che non viene resa disponibile quando colleghi il tuo
device al computer), per farlo, dovresti avere un sistema aperto
(pochi, pochissimi produttori ti danno un telefono aperto) o rootarli
(praticamente crackare la protezione e acquisire i privilegi di root
che ti permette di accedere a tutto il device, spesso però la cosa fa
decadere la garanzia e se fai errori, rischi di trasformare il tuo
device in un mattoncino da usare come soprammobile).

> Nel senso,
> dove sono memorizzati i contatti, i numeri di telefono della rubrica ?

Qui dipende dal tuo grado di paranoia alla diffusione dei tuoi dati
nella rete, personalmente, non me ne frega nulla se i numeri di
telefono dei miei contatti vengono sparsi nella rete, già lo sono di
loro pugno e sono resi disponibili dai gestori stessi di telefonia,
quindi non può interessare nulla a nessuno di venirseli a prendere da
me, al massimo potrebbero legare la mia utenza alla loro... ma chi se
ne frega.

Quindi se non hai paranoie, ti consiglio di usare i contatti
sincronizzati con gmail (visto che stiamo parlando di android), in
questo modo, nel caso di guasto del telefono, sostituizione, perdita o
riformattazione, in 5 minuti hai di nuovo tutti i tuoi contatti sul
tuo device, giusto il tempo di configurare il tuo account e avviare la
sincronizzazione.

> Cosi si potrebbero copiare sul PC, per fare un back-up.

Se lo desideri, puoi esportare dalla pagina web di gmail, tutti i tuoi
contatti in diversi formati, tra i quali anche il buon vecchio csv,
compatibile ovunque.

> Poi inoltre, quei files si possono leggere con qualche pacchetto di
> debian?  Oppure ci sono delle App di Android che possono esportare i
> dati in formati, che possono essere leggibili da Debian ?

csv è un formato di testo puro e semplice, quindi lo puoi importare
ovunque tu voglia.

ma se usi i tuoi programmi sincronizzati con gmail, non hai bisogno di
nulla di tutto ciò, è tutto automatico, gestisci i tuoi contatti dai
device o dal pc indipendentemente, e dai vari programmi sul pc, in
modo praticamente trasparente.

> Ad esempio con la email di Gmail, ora alcuni messaggi li leggo anche tre
> volte in un giorno. Perché, sul PC leggo le mail di gmail con il
> programma di posta Thundebird, poi sul tablet ho la App che legge le
> mail ed anche sullo smartphone ho la stessa App che legge le email.
> Il problema in questo caso sarebbe di segnare come letti i messaggi,
> dopo la prima volta. Ora invece li ripropone da leggere su tutti i
> dispositivi.

Se usi programmi che sfruttano il protocollo imap, i messaggi
risiedono sempre sul server, e quindi anche il loro stato di lettura è
sempre disponibile a qualsiasi dispositivo, in pratica quando lo leggi
da una parte, viene segnato come letto sul server e tutti gli altri
dispositivi lo vedono come letto... se lo cancelli da una parte, lo
cancelli ovunque.

> Questo è un buon sistema che mantiene le copie dei messaggi e dei
> contatti su tre dispositivi differenti.

ma è scomodo sincronizzarli tutti manualmente, meglio che sia il
server imap che lo fa.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it