Re: Smartphone Open Source

Il 17/01/21 16:05, Gollum1 ha scritto:
Qui dipende dal tuo grado di paranoia alla diffusione dei tuoi dati
nella rete, personalmente, non me ne frega nulla se i numeri di
telefono dei miei contatti vengono sparsi nella rete, già lo sono di
loro pugno e sono resi disponibili dai gestori stessi di telefonia,
quindi non può interessare nulla a nessuno di venirseli a prendere da
me, al massimo potrebbero legare la mia utenza alla loro... ma chi se
ne frega.

Io invece ci starei attento, guarda caso i numeri di cellulare sono tra i dati più ghiotti su cui le multinazionali americane fanno business. Non mi risulta inoltre che siano resi disponibili dagli stessi gestori...

Quindi se non hai paranoie, ti consiglio di usare i contatti
sincronizzati con gmail (visto che stiamo parlando di android), in
questo modo, nel caso di guasto del telefono, sostituizione, perdita o
riformattazione, in 5 minuti hai di nuovo tutti i tuoi contatti sul
tuo device, giusto il tempo di configurare il tuo account e avviare la
sincronizzazione.

Curioso che in una mailing list su Debian e in un thread intitolato "Smartphone Open Source" si parli di servizi non liberi. Credo che l'optimum sia cercare di usare sistemi operativi e servizi cloud svincolati da Google.

Saluti

--
Lucio Marinelli