Re: Smartphone Open Source

Il 17/01/21 16:05, Gollum1 ha scritto:
> Il giorno sab 9 gen 2021 alle ore 12:12 Portobello
> <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:
>

> Quindi se non hai paranoie, ti consiglio di usare i contatti
> sincronizzati con gmail (visto che stiamo parlando di android), in
> questo modo, nel caso di guasto del telefono, sostituizione, perdita o
> riformattazione, in 5 minuti hai di nuovo tutti i tuoi contatti sul
> tuo device, giusto il tempo di configurare il tuo account e avviare la
> sincronizzazione.

Buon giorno Lista,
Si, ho seguito il consiglio. Sia sul tablet che sullo smartphone ho
installato le App Contatti e Calendar. Ho sincronizzato i contatti la
rubrica ed il calendario. Sembra che, se non ho visto male, per gli sms
invece non c'è la sincronizzazione.
Per ora ho installato anche SmsBackup/Restore, sullo Smartphone.

Comunque ho anche trovato una cosa bellissima. Un'estensione per
Thunderbird per gestire gli account di Google Gmail ed altro. Si chiama
G-Hub Lite. Comprende : Calendar, Contacts, Docs, Drive, Maps, Search,
Sheets, Slides, Voice, G-Hub Tab lancher, Add Google Account.
In pratica esce un menu verticale dove ci sono tutte queste voci, che
aprono una scheda su thunderbird.
Questi sono quelli che vedo nella estensione che ho io nel client di posta.

Ma ne può gestire molti altri.
Google Services Supported by G-Hub Pro:

    Google Analytics
    Google Books
    Google Calendar (Google Apps included)
    Google Contacts
    Google Docs (Google Apps included)
    Google Domains
    Google Drive
    Google Finance
    Google Forms
    Google Groups
    Google Hangouts
    Google Keep
    Google Maps
    Google News

    Google Photos
    Google Play
    Google Search
    Google Sheets
    Google Sites (Google Apps included)
    Google Slides (Presentation)
    Google Voice
    Google Plus
    Gmail (Google Apps included)
    Blogger
    Photos
    Custom Tabs (6)

Ora cerco di capire come si configurano. Magari possono essere utili in
futuro.

> Se lo desideri, puoi esportare dalla pagina web di gmail, tutti i tuoi
> contatti in diversi formati, tra i quali anche il buon vecchio csv,
> compatibile ovunque.

Dal tablet sono riuscito. Fa un file di testo leggibile.
Da thundebird invece non riesco. Chiede di aprire una applicazione. Ma
in realtà non serve avere troppi doppioni.
Anche sullo Smartphone sembra più complicato fare la esportazione dei dati.

> [...]
>
> ma se usi i tuoi programmi sincronizzati con gmail, non hai bisogno di
> nulla di tutto ciò, è tutto automatico, gestisci i tuoi contatti dai
> device o dal pc indipendentemente, e dai vari programmi sul pc, in
> modo praticamente trasparente.

> Se usi programmi che sfruttano il protocollo imap, i messaggi
> risiedono sempre sul server, e quindi anche il loro stato di lettura è
> sempre disponibile a qualsiasi dispositivo, in pratica quando lo leggi
> da una parte, viene segnato come letto sul server e tutti gli altri
> dispositivi lo vedono come letto... se lo cancelli da una parte, lo
Qui ho visto, nella configurazione, che almeno si può impostare la
richiesta di conferma, prima della cancellazione, della archiviazione o
dell'invio del messaggio.

> ma è scomodo sincronizzarli tutti manualmente, meglio che sia il
> server imap che lo fa.
Ok. Va bene.

> Byez

Grazie