Re: server x proxmox

Il 13/01/21 23:13, Marco Gaiarin ha scritto:
a) ormai è vero che moltissimi fornitori NON forniscono controller che si
  possono mettere in JBOD (disabilitare il RAID), e/o non forniscono slitte
vuote (per cui montare dischi strani è un delirio).
In particolare Dell (no per entrambi) e HP (JBOD si, ma slitte no)

Cosa intendi con dischi strani? Poi un po' mi scoccia appunto acquistare un server HP con un controller RAID piuttosto costosi e performanti per poi disabilitarli. Per quello stavo chiedendo consigli per vedere se qualcuno aveva trovato altre strade...

b) il mio collega mi dice che Supermicro produce ottimi server che
  rispettano i requisiti, ma hanno una politica di prezzo molto strana: se
prendi server enromi, sono molto convenienti; ma sui server 'piccoli' sono
fuori mercato.

la ditta tedesca che avevo trovato fra i partner Proxmox[¹] utilizza proprio server supermicro...

Purtroppo per spendere poco ed avere tutto quello che vuoi, probabilmente
una via percorribile è quella dell'usato... o cercare un produttore di
nicchia, magari a partire proprio da quelli sugeriti da proxmox, ma che non
conosco.

Devo dire che ultimamente acquisto molto hardware usato ma anche nell'usato mi sembra il panorama sia sempre lo stesso a parte che si spende un po' meno... nel senso che si tratta sempre di acquistare in bundle sofisticatissimi controller RAID hardware per poi disabilitarli... se ci si riesce! Comunque anche nei proliant di 10° generazione il controller è disabilitabile?

Piviul

[¹] https://www.thomas-krenn.com/en/products/application/virtualization/proxmox-overview.html