Re: Aiuto configurazione VPN

Il 06/11/20 18:55, Mattia ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> abbiate pazienza, ho un po' di confusione sull'argomento: vi chiedo un
> parere su come andrebbe configurata una rete VPN nella mia situazione.
> Ci sono 3 alberghi, ognuno con vari PC, stampanti di rete, ecc... A
> breve verrà installato il software gestionale su un server Windows che
> risiede in uno dei 3 alberghi, diciamo nell'albergo A, a cui dovranno
> accedere i client degli altri alberghi. In questo albergo A è presente

Buongiorno a te e a tutti,
non sono sicuro di aver capito bene ma dicocosa funziona da noi.
La nostra realtà e' divesa, nel senso che abbiamo un unica sede a cui n
client si collegano.
Il tutto lo facciamo con la direttiva ccd sul server, quindi dato subnet
A per la sede dove dove c'e' il server VPN le subnet B e C che sono le
altre due sedi vedono tranquillamente le macchine della subnet A e a
seconda dei permessi possono accedere oppure no.
Non ho esperienza rovescia, nel senso che non mi e' mai servito andare a
vedere sui client che si collegano ne tanto meno di andare a fare
browsing di altre subnet.
Se pero' il server con il gestionale e' nella subnet A (che e' poi la
nostra realta') lo usi tranquillamente via VPN sia via RDP che nel
nostro caso installando il runtime client sulle singole macchine e
usandolo con la VPN attiva.
Vedi se come traccia ti puo' essere utile.
--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it