Re: trouble shootting stampanti

Il 27/02/20 19:00, Piviul ha scritto:
Ciao a tutti, ho una stampante Brother MFC-J4620DW e fino a ieri ha sempre funzionato. Non so però come: funzionava e non mi sono mai posto il problema, non avevo dovuto fare praticamente nulla. Ricordo che in passato avevo dovuto installare i driver lpr scaricati dal sito brother ma poi li avevo disinstallati e la stampante continuava a funzionare con qualcosa tipo driverless... ora però non funziona più e non so cosa sia successo: forse qualche aggiornamento?

Utilizzo kde di testing.

Se qualcuno avesse qualche suggerimento su come effettuare il troubleshootting...
L'unica cosa che sono riuscito a trovare è il file /var/log/cups/error.log in cui leggo:
E [27/Feb/2020:23:00:11 +0100] [Job 623] La stampante non risponde.
ogni qualvolta cerco di stampare o di vedere lo stato della stampante...

:(

Piviul