trouble shootting stampanti

Ciao a tutti, ho una stampante Brother MFC-J4620DW e fino a ieri ha sempre funzionato. Non so però come: funzionava e non mi sono mai posto il problema, non avevo dovuto fare praticamente nulla. Ricordo che in passato avevo dovuto installare i driver lpr scaricati dal sito brother ma poi li avevo disinstallati e la stampante continuava a funzionare con qualcosa tipo driverless... ora però non funziona più e non so cosa sia successo: forse qualche aggiornamento?

Utilizzo kde di testing.

Se qualcuno avesse qualche suggerimento su come effettuare il troubleshootting...

Grazie

Piviul