Re: Penna usb Wi-Fi Netgear

Grazie mille Giovanni.
Questo problema mi ha stimolato e ho effettuato altre ricerche.

Leggendo l'articolo sul Wi-Fi della wiki di Debian [1] emerge che
ci sono solo due chipset funzionanti con i sistemi operativi liberi:
l'RTL8187B di Realtek e il più recente AR9170 di Atheros.
Tuttavia solo l'ultimo ha un firmware libero.
Inoltre nessuno di questi due chipset supporta la banda a 5 GHz.
Sempre lo stesso articolo consiglia il sito ThinkPenguin
per acquistare schede di rete Wi-Fi USB.

Potete confermarmi che non esistono penne USB Wi-Fi, con firmware libero,
che supportano la banda a 5 GHz?
Infine, è corretto supporre che questa pennina su eBay [2],
che ha lo stesso chipset di quella venduta da ThinkPenguin [3] (AR9271),
funzioni senza problemi con il pacchetto firmware-ath9k-htc [4]?

Saluti.

--
Matteo Bini

[1] https://wiki.debian.org/WiFi