Re: OT: problemi nell'installazione Debian per via del secure boot

Il giorno Tue, 28 Jan 2020 23:47:33 +0100
Stefano Simonucci <stefano.simonucci@tin.it> ha scritto:

> Un saluto a tutta la lista.

Ciao a tutti

> Qualche tempo fa la debian sul mio portatile (Acer TravelMate) ha
> smesso di funzionare e non sono più riuscito a reinstallarla (forse
> c'erano dei problemi con l'UEFI). Ho installato sopra un Ubuntu  che
> sono riuscito a far funzionare solo dopo aver settato la password del
> BIOS. Ho annotato la password (tutti zeri), ma ora che ho riprovato
> ad installare la debian non mi fa più rientrare nel BIOS. Non mi pare

Per il solo recupero della password, anni fa ebbi un problema analogo
col portatile Fujitsu, avevo impostato una password poi dimenticata.

La Fujitsu voleva che lo portassi in assitenza e il preventivo
quasi superava il valore del pc.

Dopo un po' di ricerche e, dato che i programmi per recuperare la pw
del BIOS non funzionavano (pc troppo recente), mi sono rivolto qui:

http://forum.gsmhosting.com/vbb/f788/

Un tizio, non ricordo da dove, mi pare Polonia, mi ha aiutato
chiedendomi 10 $ pagati con Paypal. Mi ha dato dei codici da
inserire all'avvio al posto della pw e inviargli quanto restituito
dal pc.
Pochi minuti dopo aver ricevuto i 10$, mi è arrivata per email la
password che ha superato la mia e che mi ha permesso di entrare nel
BIOS e resettare tutto, ridandomi il controllo totale della macchina.

Nei portatili moderni, mi ha confermato, _non_ basta togliere la
batteria del CMOS, la password rimane, è memorizzata altrove.

Spero che questa esperienza ti possa aiutare.

Un saluto e un augurio di riuscita.

Giuliano Grandin

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.