Re: ancora sulla virtualizzazione

Il giorno ven 10 gen 2020 alle ore 14:14 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
Marco Bertorello ha scritto il 10/01/20 alle 09:13:
> [...]
>   Se può esserti utile come spunto, questo è il setup del mio homelab:
>
> https://www.marcobertorello.it/2019/09/25/anatomia-di-una-garage-cloud-parte-1-il-setup/
>

> Come puoi intuire, i "server" fisici, sono dei desktop vecchiotti
> potenziati il minimo indispensabile.
molto interessante, grazie!

prego!

Ho letto solo superficialmente il tuo blog ma ho già qualche domanda:
quindi ogni pc ha 16GB di RAM, un disco SSD + 2 hdd da 3TB; proxmox è
installato su una partizione da 20GB del disco ssd ma il filsystem è
ext4 senza alcuna ridondanza?

si esatto, intanto contiene solo il sistema operativo che, in ambito virtualizzazione,
mi piace vederlo come se fosse un "grosso firmware". In caso lo reinstalli velocemente.

La ridondanza è data dalla presenza degli altri nodi.

Poi chiaramente, avendo disponibilità di HW, uno può mettere tutta la ridondanza che vuole.
Se non sbaglio, inoltre, l'installer di proxmox ora prevede anche la possibilità di usare ZFS per /.

Poi se permetti andando a leggere oltre magari ti faccio qualche altra
domanda...

Nessun problema, seguo il thread con interesse

ciao,

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it