Re: ancora sulla virtualizzazione

Il giorno gio 9 gen 2020 alle ore 16:37 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
[cut]
ad
esempio ho trovato una buona occasione di un HP ProLiant dl380p gen8 con
2 Xeon e5-2670 32x 2,6 GHz, 128 GB di RAM e 4 HD SAS da 600GB (costo
intorno agli 800€). Secondo voi ne vale la pena?

E' un'ottima macchina, considerato anche il prezzo.
Io ho HW identico al tuo (a parte uno storage esterno per le VM) e con Xenserver tengo in piedi una infrastruttura di oltre 40 VM.

Io così mi faccio un
po' le ossa, incomincio a virtualizzare qualche server e posso mostrare
gli innumerrevoli vantaggi della virtualizzazione... secondo voi ha
senso? Avete altrimenti qualche altro consiglio?

Per esperienza personale, ho visto prendere in considerazione solo analisi sul risparmio di una soluzione di virtualizzazione rispetto a soluzioni "classiche" (es: costo energia elettrica, costi manutenzione, etc) e solo dopo tutto il discorso sulla sicurezza dell'infrastuttura.
Ciao,
Thomas