[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

[OT] Il pacchetto slsc (slang spreadsheet calculator) è stato riesumato! .. :-)



Anche se un po' in ritardo (solo di un po' di giorni) vorrei rinnovare gli auguri di un sereno e gratificante 2020 a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Come si nota dal soggetto, che, ammetto non è nuovo, ma che ho già proposto in questa e in altre liste, vorrei chiedere nuovamente in lista se c'è qualche user disposto a testare e, se fosse possibile, a migliorare il pacchetto slsc che è stato ri-iscritto utilizzando la libreria libslang2 da J. Davis il suo sviluppatore.

Secondo quanto scritto da J. Davis la ri-scrittura per libslang2 probabilmente è stato richiesta da diversi user, dato che, fino a qualche tempo fa, la versione disponibile, sebbene considerato un pacchetto obsoleto, era la 0.2.3 che funzionava solo con la libslang1 e che tuttora uso anche se ho apportato qualche modifica.

Se si vuole scaricare il pacchetto sorgente della nuova versione ri-iscritta per la libslang2 il il sito di riferimento dovrebbe essere:

http://www.jedsoft.org/snapshots/
http://www.jedsoft.org/snapshots/slsc-pre0.3.0-2.tar.gz

Ho notato che anche in questa nuova versione non è stata fatta la correzione sul file scdokey.c presente nel file dei sorgenti, necessaria per attivare la barra spaziatrice al fine di uscire dai menu e sottomenu. Se qualcuno lo desidera ho il file scdokey.c modificato oppure posso inviare la parte di istruzioni da "incollare" su tale file. Queste istruzioni non sono state fatte dal sottoscritto ma da uno sviluppatore che ha utilizzato i sorgenti per sviluppare slsc sotto Dos.

Slsc è l'acronimo di slang spreadsheet calculator basato sul più famoso sc (spreadsheet calculator) ma assai più facile da usare di sc. Dispone infatti di facili menu intuitivi e altre migliorie rispetto a sc. Inoltre i file che si ottengono da sc sono quasi completamente compatibili con slsc (sono file di testo che si possono modificare anche con il proprio editor preferito, come descritto anche negli Appunti Linux di Giacomini).

Della nuova versione c'è solo il file tar.gz dei sorgenti, ergo bisognerebbe trasformarlo in un pacchetto sorgente per la Debian (i tre file diff, orig.tar.gz, version) e poi in pacchetto binario .deb.

Come precedentemente accennato, tempo fa avevo portato delle modifiche alla vecchia versione 0.2.3 per utilizzare la barra spaziatrice al fine di uscire dai menu, come scritto nella guida on-line in inglese, (ottenibile premendo il tasto ? all'interno di slsc), ma in realtà la barra spaziatrice, nel pacchetto originale non è funzionante allo scopo di uscire dai menu e sotto menu. Con la modifica funziona perfettamente.

In seguito ho tradotto in italiano la guida on-line e anche il file tutorial.sc e vorrei estendere la man page del pacchetto originale, direi quasi ri-iscriverla dato che la trovo assolutamente irrisoria (poche righe e certamente non esaustive).

Mi spiacerebbe buttare via ciò che ho fatto, in questi anni, quindi si potrebbe sviluppare ulteriormente slsc magari fornendolo di funzionalità come il mouse e altre ancora, per esempio aggiungere qualche voce nei menu.

Se qualcuno vuole provare la versione 0.2.3 con la correzione per il funzionamento con la barra spaziatrice, ho il pacchetto perfettamente funzionante per la libslang1 che posso inviare. Se non si ha disponibile il pacchetto della libslang1, posso inviare anche quello.

Se servono altre info scrivetemi pure in privato. So che ci sono molti pacchetti orfani e considerati obsoleti ma che, volendo, possono svolgere egregiamente il loro compito, uno di questi potrebbe essere slsc.

Uso slsc ormai da diversi anni con soddisfazione. Ben inteso il programma è molto piccolo e funziona da terminale è, secondo me, potrebbe diventare anche meglio di sc su cui si basa, per lo meno più facile da usare.

Mi scuso con la lista per il lungo post ma credo che molti pacchetti che al momento sono diventati orfani o obsoleti possano ancora essere utili e resuscitare a nuova vita .... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann


Reply to: