Re: sid -->buster

On 21/08/19 12:36, Filippo Dal Bosco - wrote:
Il giorno Wed, 21 Aug 2019 11:53:43 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

avevo installato tempo fa Debian su un PC con scheda nvidia con i
driver liberi e mi sembrava fluida la grafica. Per lo meno l'utente
non si è mai lamentato

Prova con dei programmi test  che cambiano colore e/o posizione a dei
quadrati. Noti a vista la differenza.

ma non è che non avevi abilitato il direct rendering?

$ glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes

io mi ricordo che su quel PC avevo provato a far girare alcuni giochi come 0ad e megaglest e, anche se non so giocare, mi sembravano fluidi

Probabilmente sono i sorgenti dei driver che hanno un path non
corretto per rintracciare i file indicati

quei driver girano con il kernel 4.17.   Possibile che in 4.19 il path
sia cambiato?  Inoltre quei driver non sono esclusivi  per Debian ma
dovrebbero funzionare in qualsiasi distribuzione

è per questo che mi sembra strano, prova a leggere i prerequisiti che ci sono nei driver nvidia e capire se ti manca qualcosa.

Provando a cercare ho trovato questa pagina:
https://askubuntu.com/questions/1090181/kernel-4-19-nvidia-driver-issue

che dice:
The nvidia driver version 390 (used in Ubuntu 18.10) does not support kernel version >= 4.19.

e poi dice che per risolvere ha installato la versione più recente dei driver

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web