[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: ssd, trim, e raspbian



On 13/07/19 12:46, Paride Desimone wrote:
dopo aver già installato raspbian

mi spiace non so cosa sia raspbian

rimpiazzare la partizione boot in vfat convertendola in ext4.

non penso sia possibile fare una cosa del genere.
Puoi manualmente fare un riseze della partizione vfat al minimo, in modo da liberare spazio, con lo spazio liberato crei una ext4 e poi ci copi i dati da vfat a ext4 (se non ci stanno tutti ripeti il processo fino a quando li hai spostati tutti). A questo punto elimini vfat ed allarghi ext4 ad occupare tutto lo spazio disponibile.

Per fare questo puoi usare gparted se vuoi qualcosa di grafico e più "semplice" da utilizzare.

Ho letto https://wiki.debian.org/it/chroot prima e https://wiki.debian.org/it/Debootstrap poi, ma nessuno mi ripporta a come poter poi rendere il disco di boot.

questi sono quelli che ora sono chiamati container[¹] o meglio sono gli "antenati" dei container attuali (antenati nel senso che sono in uso da molti più anni, ma ancora usati; i "nuovi" container offrono delle "funzionalità" aggiuntive/diverse rispetto a questi). Per il loro scopo non è previsto farli diventare disco di boot del sistema. Il loro scopo è di avere un contenitore all'interno del sistema operativo che gira sulla macchina dei contenitori entro cui girano delle applicazioni e avere ogni contenitore più o meno isolato rispetto agli altri contenitori e al sistema operativo reale presente sulla macchina.

Ciao
Davide

[¹]
https://en.wikipedia.org/wiki/Container_(virtualization)

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Sistema operativo: http://www.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: