ssd, trim, e raspbian

Buongiorno.
Raccattando informazioni qui e li, dopo aver già installato raspbian con lo stesso metodo della sd su un ssd, cerco ora di capire come poter rimpiazzare la partizione boot in vfat convertendola in ext4. E' possibile? O in alternativa, come fare per installare ex-novo, partendo dalla sd, tutto raspbian sul ssd? Ho letto https://wiki.debian.org/it/chroot prima e https://wiki.debian.org/it/Debootstrap poi, ma nessuno mi ripporta a come poter poi rendere il disco di boot.
Qualche aiuto, link specifico o altro è ben accetto.

Paride
--
http://keys.gnupg.net/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)