Re: Grub con UEFI in RAID1

> Da come mi avevi risposto nella prima mi sembravi sicuro del contrario.

Penso anch’io che la ESP non possa essere messa in RAID.
Sicuramente non in un RAID software linux, visto che il firmware del computer ne ha bisogno per fare il boot.

> Stavo pensando anch'io ad impostare qualcosa di simile.

> Ti posso confermare che la partizione /boot può essere messa in raid.

Confermo anche io: /boot può essere messa in RAID.

In casi come questi, io prenderei un piccolo SSD (ormai i tagli piccoli hanno costi irrisori), su cui metterei la ESP e /boot. Il resto del sistema lo metterei sul RAID. Questo drive verrebbe usato quasi sempre in sola lettura, quindi penso sia ragionevole considerare molto bassa la probabilità di guasti.

Lo spazio rimanente sul SSD si potrebbe usare anche per un sistema live (Debian, System Rescue CD, ...) che potrebbe essere utile in caso di emergenza, o se dovesse essere necessario ripartizionare i dischi di sistema.

saluti,
gerlos