Re: Grub con UEFI in RAID1

On Wed, Feb 07, 2018 at 02:24:37PM +0100, gerlos wrote:

> Penso anch’io che la ESP non possa essere messa in RAID.
> Sicuramente non in un RAID software linux, visto che il firmware del computer ne ha bisogno per fare il boot.

Se qualcuno fosse interessato, mi sono imbattuto per caso su questo
articolo che spiega come fare per avere la partizione efi in raid:
https://lars.st0ne.at/blog/efi+partition+on+software+raid+1

In pratica, si fa l'installazione creando le partizioni efi senza
metterle in raid. Poi, a sistema installato, si crea un array RAID1 di
queste partizioni passando l'opzione --metadata=1.0.

Un po' scomodo, ma meglio di niente.