Formattazione HD esterno

Salve a tutti,
mi è capitata una cosa brutta brutta: ho comprato un HD esterno della western Digital da 2tb. Come faccio sempre, per sicurezza lo formatto prima di iniziare ad usarlo. Per formattare un disco esterno o una pennina uso il toolkit grafico di GNOME: monto il dispositivo, tasto destro > formatta. È successo che mentre lo stavo formattando c'è stato un calo di corrente e mi si è spento il pc. Al riavvio, ovviamente, non monta più il disco, nemmeno provando con mount.
Ho provato ad utilizzare parted, sembra andare tutto liscio, infatti se provo col comando pronto di parted o fdisk -l vedo la tutto perfettamente...ma continua a non montarsi.
Se poi lo provo a staccare e riattaccare vedo che manca il tipo di file system (che però prima c'era!!!).
Riprovo, controllo e il file system è specificato, ma se provo a montarlo mi dice che c'è un problema di file system (ma vedo che c'è: ext4). Stacco, riattacco e il file system non c'è più.

 Che fo?

Grazie
-beppe-