Re: Grub con UEFI in RAID1

posso confermare che la esp non può essere messa in raid

una soluzione che adotto sui miei server è di creare una partizione
fat12/fat16/fat32 con flag esp su tutti i dischi del raid di boot.
ovviamente solo una cartella farà da master, e solo una verrà tenuta
aggiornata dagli update di grub, così ho fatto in modo che fstab mi
monti /boot/efi, /boot/efi1, /boot/efi2 e così via, e che uno script di
post-aggiornamento di grub vada a lanciare un rsync che tenga il tutto
sempre aggiornato tra le varie cartelle

dato che non so se grub supporti il raid e non ho avuto tempo per
sperimentare (e non sono il tipo che chiede), ho fatto la stessa cosa
anche per la partizione di boot, montandomi /boot, /boot1, /boot2 ecc, e
facendo uno script di post-aggiornamento con rsync simile al primo

ho anche fatto una prova tirando via un disco alla volta e riavviare il
server e non ho riscontrato problemi. ma bisogna ricordarsi di
modificare /etc/fstab affinchè non vada in errore nel caso in cui una
partizione non venga trovata (opzione nofail)