gnome3 e wayland

Buongiorno a tutti,
utilizzo su dell xps13 (i7 16GB ram) oramai da qualche tempo debian testing
con Gnome3 con wayland e noto molti rallentamenti grafici durante l'utilizzo.

Ho settato tlp per avere il massimo delle performance, disattivato le animazioni
e non utilizzo molte estensioni. verificando i processo con htop non mi pare
ci siano grandi utilizzi di risorse.
Dunque ho perso un po le speranze e sto valutando di testare KDE.
qualcuno ha riscontrato questo problema e magari lo ha risolto?

Grazie
Emanuele