Re: gnome3 e wayland

Il giorno Wed, 19 Dec 2018 15:03:14 +0100
Emanuele Bernardi <e.berna@posteo.net> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> utilizzo su dell xps13 (i7 16GB ram) oramai da qualche tempo debian
> testing con Gnome3 con wayland e noto molti rallentamenti grafici
> durante l'utilizzo.
>
> Ho settato tlp per avere il massimo delle performance, disattivato le
> animazioni
> e non utilizzo molte estensioni. verificando i processo con htop non
> mi pare
> ci siano grandi utilizzi di risorse.
> Dunque ho perso un po le speranze e sto valutando di testare KDE.
> [...]

Mesi fa ho condotto dei test con Gnome+Wayland sia su Sid che con altra
distro (Arch) ... e ho concluso che questo è ancora immaturo per un uso
quotidiano.

Per prima cosa, i rallentamenti che noti tu li notavo anche io: durante
certe operazioni si perde frame rate e le animazioni vanno a scatti,
che è esattamente l'opposto dello scopo di wayland (ottenere un sistema
più performante dal pdv grafico) superando alcuni limiti "strutturali"
di Xorg).

In più, altra spiacevole nota a mio avviso, se per qualche ragione
crasha gnome-shell (non succede praticamente mai, ma se succede...) si
arresta anche la sessione corrente, con perdita di tutti i dati
attualmente modificati non salvati (documenti, etc); con Xorg, non
succede nulla, viene riavviato gnome-shell e fine. Poi più o meno per lo
stessa ragione non è possibile riavviare il compositor (cosa possibile
sotto Xorg con alt+f2, r) ma è necessario sloggarsi/riloggarsi, cosa
piuttosto scomoda.

Aggiungiamo che recentemente (mi pare dalla 3.24) Gnome utilizza un
processo Xorg non-root, cioè viene avviato per-sessione da logind con i
privilegi dell'utente, ergo dal punto di vista della sicurezza la
situazione è sicuramente migliorata.

E insomma, per concludere: se ti trovi bene con Gnome, anziché
switchare a KDE, puoi prendere in considerazione di utilizzare una
sessione Gnome su Xorg. Io ho fatto così e non mi posso lamentare.

my 2 cents

--
fp
PGP: 0x96D200BA