Re: gnome3 e wayland

On 19/12/18 15:03, Emanuele Bernardi wrote:

utilizzo su dell xps13 (i7 16GB ram) oramai da qualche tempo debian testing
con Gnome3 con wayland e noto molti rallentamenti grafici durante l'utilizzo.

io non ho un PC recente, ma ho notato da tempo rallentamenti.

Secondo me sono dovuti ai bug hardware e le relative mitigazioni che stanno mettendo in atto che hanno impatti sul microcode, su vari programmi (es: browser), sui compilatori (con l'inserimento nei compilati di "istruzioni aggiuntive"), ...
Tutto questo comporta un maggior uso di CPU e di memoria.

Ho settato tlp per avere il massimo delle performance, disattivato le animazioni e non utilizzo molte estensioni.

Anch'io, sul mio PC del 2008 (con scheda video ancora più vecchia), utilizzo Gnome3 e ho attive le configurazioni di base (animazioni, estensioni, ...).

Io ho risolto quasi completamente (ho rallentamenti solo quando ho troppe applicazioni attive e saturo la RAM e inizia un uso eccessivo dello swap) ricompilando Linux e modificando alcune configurazioni per massimizzare l'uso desktop del PC, impostando la compilazione per la mia CPU e poco altro (ho disabilitato alcune parti che non ho o non uso).

Ho scritto qualche settimana fa un post su questa lista indicando come faccio a ricompilare Linux. L'operazione è semplice e alla portata di tutti (sono solo passi da eseguire). Sul mio PC ci vogliono circa 40-45 minuti per la compilazione, che va rifatta ogni volta che arriva una nuova versione di Linux; ma durante la compilazione il PC è usabile.

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj