Re: Debian/Stretch - 'Freezing' a seguito mancato login?

Il giorno ven 7 dic 2018 alle ore 18:10 Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> ha scritto:

> Grazie Davide e scusa il ritardo:
> No, quando si blocca non è possibile alcun collegamento da altro PC e le
> tastiere - sia USB che WiFi - sono inutilizzabili. Dai log noto solo un
> certo aumento della temperatura (aria della ventola fino a 82 gr. e max
> 43 gr. l'altra, che immagino si riferisca alla CPU).
> É in pratica la stessa situazione di blocco che si verifica a login
> effettuato.

questa cosa della temperatura la devi assolutamente controllare,
perché è possibile che sia la causa principale dei tuoi blocchi...

ho avuto questo stesso problema in passato, ed erano le ventole (un
portatile) sporche.

più recentemente ho avuto problemi di blocchi con KDE, se lasciavo
chromium aperto per lungo tempo... con un widget ho visionato l'uso
della memoria, e praticamente il blocco subentrava quando tutta la
memoria fisica e virtuale era stata erosa... chiudere chromium prima
del blocco, solitamente risolveva il problema...

poi il problema si è risolto con l'aggiornamento di plasma-shell, che
era il vero colpevole della mamoria erosa... (ma stranamente sempre e
solo con chromium)... e solo sul portatile di mio padre, con la sua
utenza. con la mia utenza sul suo portatile o sul mio... mai avuto
questo problema (stessa versione di sistema, sid, ma non sempre
perfettamente allineati con gli aggiornamenti)

ora da un po' di tempo sembra tutto perfettamente stabile... (shhh
diciamolo sottovoce).

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it