Problemi montaggio disco sata 3,5''

Salve bella gente,
ho 2 problemi che vorrei sottoporvi:
1. la mia workstation (hp z240) ha 3 alloggiamenti per i dischi, di cui uno per ssd e due per i classici dischi sata da 3,5''.
Sul disco solido faccio girare il sistema operativo (debian testing), e ho un disco meccanico da 1TB per i dati.
Ieri ho provato ad aggiungere un secondo disco meccanico da 2TB nell'alloggiamento libero, l'ho formattato in ext4 e creato una partizione nella home, questi i passaggi:
>  cfdisk /dev/sdc
>  mkfs.ext4 /dev/sdc1
> echo "UUID=f8d11987-47d5-45b8-8384-d3ce265a8c06 /home/beppe/multimedia ext4  errors=remount-ro 0 1" >> /etc/fstab

ho riavviato la macchina e la partizione viene vista normalmente ma il disco viene montato anche come "disco esterno removibile" (in pratica in nautilus vedo la cartella "multimedia" ma anche l'icona con la freccettina per "smontarlo" come un qualsiasi disco esterno)....come mai? E' normale? ho sbagliato qualcosa nella creazione della partizione?

problema 2:
ho recuperato un quarto disco da 3,5'' da 1TB, che vorrei buttare dentro la workstation (vorrei evitare case con alimentatori, cavi usb ecc.), ma non ci sono più alloggiamenti liberi!
Ho letto da qualche parte che potrei sfruttare lo spazio per i lettori (DVD, CD-ROM ecc.) ma come, visto che l'alloggiamento è molto più largo? Che voi sappiate esistono adattatori o altri aggeggi che mi permettano di infilare un disco meccanico nello spazio riservato ai lettori?
Ovviamente ho già preso una scheda pci express con 4 attacchi sata e uno sdoppiatore per la corrente.

Consigli?

Grazie a tutti e buona serata

-beppe-

--